Chi Siamo
Monza, Maggio 2020 – La telefonata:
“Buongiorno, chiamo dall’Australia.
Qualche mese fa ho acquistato una stampante per fotoceramica che mi sta dando dei risultati molto deludenti sotto il profilo della definizione e della qualità. Così, mi sono messo alla ricerca di un’azienda in grado di garantire, tramite la tecnologia fotoceramica dei propri prodotti, qualità e fedeltà del colore e sono arrivato a voi, LEM SOLUTIONS“.
In realtà, la nostra storia comincia molto prima, alla fine degli anni ‘80, quando i nostri soci lavoravano come tecnici specializzati in Canon Italia, gestendo l’assistenza tecnica di fotocopiatrici e stampanti per utenti finali che spaziavano dai piccoli imprenditori alle grandi realtà aziendali.
Nei primi anni ‘90, nella sede torinese di Canon Italia, frequentavano poi intensi corsi di formazione, ampliando le proprie competenze tecniche e abilità professionali, con particolare riguardo alle nuove tecnologie Canon che, in quel periodo, consentivano di produrre stampanti e fotocopiatrici grafiche di qualità innovativa.
Intorno agli anni 2000 veniva realizzato il primo toner ceramico sperimentale, di produzione tedesca.
Il nuovo prodotto era utilizzato tramite la modifica di stampanti grafiche di diversi marchi che, tuttavia, restituivano risultati discontinui e di qualità scarsa.
Nel 2006, in un garage di 60 metri quadri a Lissone, nasceva Lem Solutions S.n.c.
I suoi soci, Lino Morano e Massimiliano Ferrario, erano guidati da un’idea: quella di unire il nuovo toner per la stampa fotoceramica a macchine in grado di garantire fedeltà e qualità del colore, per creare una stampa su supporto ceramico con un’immagine nitida, brillante, fedele alla realtà. In una parola: ETERNA.
I giapponesi della Canon, a quei tempi, erano già leader incontrastati sotto il profilo della definizione e della qualità del colore con la loro gamma di stampanti Canon CLC progettata per la grafica professionale.
Per poter realizzare il progetto della Lem Solutions, quindi, le macchine più adatte non potevano che essere le Canon serie CLC 700/ 900.
Così Lino e Massimiliano si recavano all’estero per acquistare stampanti “giovani”, con poche copie, ne smontavano i singoli componenti e le riassemblavano secondo un processo in grado di trasformare una fotocopiatrice per la stampa grafica in un macchinario per la stampa fotoceramica professionale.
Il processo prevedeva, e prevede tutt’ora, la sostituzione di tutti i componenti usurati, l’aggiornamento dei firmware, il riparametraggio delle temperature di fissaggio e l’inizializzazione degli starter ceramici.
Lo sviluppo della linea di trasformazione dei macchinari, tramite la ricerca e le prove tecniche, ha consentito all’azienda di creare, nel tempo, un’innovativa linea di lavorazione, oggi denominata “LEM CERAMIC SYSTEM“, che tiene conto non solo della qualità del prodotto finale ma anche delle eventuali problematiche legate all’utilizzo.
Per questo, ancora oggi, tutte le nostre stampanti vengono vendute con 3 giorni di training on site, un momento formativo in cui i nostri esperti mettono le proprie conosenze e la propria esperienza a disposizione del Cliente.